fatti avvenuti nel 2021
Un altro anno finisce, passano storie, avvenimenti, fatti.
Il 2021 lo ricorderemo ancora per la pandemia COVID-19 come il 2020, con tutte le varianti del virus SARS-COV2, le polemiche e le contestazioni, ma anche per gli incidenti sul lavoro, terribili vicende di cronaca nera, le avversità climatiche, i successi olimpici e paralimpici, il Nobel per la fisica e altro ancora accaduto in Italia.
gennaio 2021
Nevicate record all’Abetone
Fino a 2 metri di neve sulle montagne del pistoiese. Disagi e problemi anche per chi è abituato a vivere in montagna. Oltre a questo la beffa dovuta al fatto di non poter sfruttare gli impianti sportivi invernali a causa del divieto imposto dal governo per contrastare il COVID-19. E così in tutte le regioni del nord Italia, nelle zone montane dove la copiosa neve è servita solo per il paesaggio e speriamo per fare riserva idrica.
Uccide i genitori a Bolzano
Il 4 gennaio il 30enne Benno Neumair strangola i genitori, insegnanti in pensione, e li getta nelle acque del fiume Adige. Il corpo della madre verrà trovato a febbraio, quello del padre ad aprile.
Bolzano, frana su hotel
Il maltempo si abbatte su gran parte dell’Italia provocando disastri. A Bolzano una frana si è abbattuta sull’albergo Eberle provocandone il crollo quasi totale. Fortunatamente nessuna vittima, la struttura ricettiva infatti era chiusa a causa delle misure anti-covid, quindi non c’erano ospiti. La famiglia Zisser, che gestisce l’hotel, è rimasta illesa.
COVID-19, zone rosse in varie regioni
Nove regioni passano in area arancione: sono le Regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Umbria e Valle D’Aosta. Restano in area arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto. Lo prevede l’ ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza in vigore da domenica 17 gennaio.
Restano in area arancione Calabria, Emilia-Romagna e Veneto. Tre Regioni vanno in area rossa: sono la provincia autonoma di Bolzano, Lombardia e Sicilia
Napoli, voragine all’Ospedale del Mare
Una voragine di dimensioni “importanti” si è aperta nel parcheggio dell’Ospedale del Mare di Napoli. Non ci sono state persone coinvolte anche se alcune autovetture sono finite nella voragine. La causa dell’implosione del suolo potrebbe essere riconducibile ad infiltrazioni e dissesto idro-geologico.
febbraio 2021
Termina il governo Conte II
Il governo Conte II, il secondo della XVIII legislatura. È rimasto in carica dal 5 settembre 2019 al 13 febbraio 2021, praticamente 1 anno, 5 mesi. Composto da Movimento 5 Stelle, Partito Democratico, Liberi e Uguali e Italia Viva. Il 26 gennaio 2021 Conte rimise il mandato nelle mani del presidente della Repubblica, al termine di un lungo periodo di tensioni con il leader del partito di Italia Viva Matteo Renzi. Il governo rimase in carica fino al 13 febbraio 2021.
Mario Draghi al governo
Il governo Draghi è il sessantasettesimo esecutivo della Repubblica Italiana, il terzo della XVIII legislatura, in carica dal 13 febbraio 2021. Data la larga maggioranza che lo sostiene, corrispondente alla quasi totalità dell’emiciclo parlamentare, e visto il particolare periodo storico in cui è nato, assume le caratteristiche di un governo di unità nazionale.
Neve fino alle coste in Abruzzo
L’arrivo di venti gelidi portati dalla perturbazione chiamata Burian non solo causa bufere di neve su coste e pianure, e un sensibile crollo delle temperature. Il maltempo insisterà ancora su Marche, Umbria, Abruzzo e Molise e in generale al Sud. Precipitazioni nevose e sotto forma di bufera sulle coste adriatiche centrali, sferzate da un vento gelido.
marzo201
Eruzione dell'Etna
Dopo una settimana di relativa calma, il Cratere di Sud-Est dell’Etna si è risvegliato nel mattino del 31 marzo 2021 facendo sentire la sua voce con una forte esplosione, seguita da diversi sbuffi di cenere, dando così l’avvio al 17° episodio parossistico nella sequenza eruttiva iniziata il 16 febbraio.
aprile 2021
La campagna vaccinale prende slancio
Il Commissario per l’emergenza Covid-19, generale Francesco Paolo Figliuolo, firma l’ordinanza n. 6 del 9 aprile 2021. L’ordinanza, in linea con il Piano nazionale del Ministero della Salute approvato con decreto 12 marzo 2021, dispone il seguente ordine di priorità ai fini della vaccinazione:
persone di età superiore agli 80 anni, persone con elevata fragilità, dei familiari conviventi, caregiver, genitori/tutori/affidatari, persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni e, a seguire, di quelle di età compresa tra i 60 e i 69 anni.
Rivolta ambulanti A1 bloccata
Bloccata l’A1 sullo svincolo Caserta-Salerno. Un gruppo di ambulanti ha fermato il traffico in autostrada. Gli ambulanti sono scesi in strada, protestando e chiedendo di riaprire. “Vogliamo tornare a lavorare, basta chiusure”. Riferendosi alle chiusure imposte per contenere la pandemia. Analoghe manifestazioni “autostradali” a Bologna e altre zone del paese.
Protesta “Io apro” a Roma
Sotto la sigla “IoApro” circa 500 manifestanti si sono trovati al sit-in non autorizzato partito da Piazza San Silvestro, con l’intento di proseguire la protesta a Montecitorio. Sono 120 le persone identificate dalle forze dell’ordine. Sono arrivati anche una cinquantina di militanti di CasaPound. A guidare i militanti neofascisti, il consigliere municipale Luca Marsella.
Proteste NoTav
Ancora proteste in Val di Susa contro la linea ferroviaria Torino-Lione. Pesanti momenti di tensione a San Didero, innescati dall’avvio dei lavori del nuovo autoporto dell’autostrada A32 Torino – Bardonecchia. Sono intervenuti i sindaci dei Comuni della zona (Bruzolo, Bussoleno, Mattie, San Didero e San Giorio), per tentare di mitigare la difficile situazione di attrito.
maggio 2021
Comizi e proteste al 1° maggio
Le manifestazioni delle principali organizzazioni sindacali si svolgono in luoghi assunti a simbolo del mondo del lavoro. Terni, dove Maurizio Landini (CGIL), parla dalle acciaierie Ast; Passo Corese (Rieti), dove dal sito di Amazon parla Pierpaolo Bombardieri (UIL); Ospedale dei Castelli in località Fontana di Papa (Roma) parla Luigi Sbarra (CISL). In altre città italiane manifestazioni e proteste anche con intervento delle forze dell’ordine.
Inter vince lo scudetto
L’Inter per la 19esima volta è campione d’Italia e dopo 11 anni dal precedente. Lo scudetto arriva con quattro giornate di anticipo. La vittoria dell’Inter interrompe il dominio della Juve che aveva conquistato gli ultimi 9 scudetti.
Mottarone: precipita la cabina della funivia
Gravissimo incidente alla funivia che da Stresa sul Lago Maggiore in provincia di Verbania, porta al Mottarone, dove si è staccata una cabina. Sono 14 le persone che hanno perso la vita su 15 passeggeri. Unico sopravvissuto un bambino di 6 anni che ha perso tutta la famiglia. La vicenda di questo bambino, di origine israeliana, si sta ancora trascinando con fatti di cronaca dovuti al suo sequestro da parte dei nonni materni (israeliani), al rimpatrio in Italia e al suo affidamento.
giugno 2021
Ancora eruzione sull'Etna
Ancora un fenomeno eruttivo accompagnato da emissione di cenere lavica molto intensa. L’Etna terribilmente spettacolare, fa sentire la sua voce e la sua immensa potenza. L’Ingv emette un bollettino di allerta aereo rosso.
luglio 2021
G20 Economia a Venezia
I Ministri delle Finanze e i Governatori delle Banche Centrali (MFGBC) del G20, si sono riuniti per la terza volta sotto la Presidenza italiana del G20, la prima volta in presenza per il filone finanziario da febbraio 2020. Nelle sessioni del 9 e 10 luglio, i membri del G20 hanno proseguito il confronto sui temi legati all’economia internazionale e alla salute globale, sulle iniziative rivolte al rilancio della ripresa economica e alla promozione di uno sviluppo più sostenibile. (fonte MEF)
Italia vince gli europei di calcio
L’Italia batte l’Inghilterra ai rigori e vince gli Europei!
Dopo soli due minuti segna Shaw, ma gli azzurri pareggiano con Bonucci al 67′ e trionfano dopo i tiri dal dischetto. Mancini in lacrime, a Wembley la festa è tutta azzurra. Donnarumma decisivo, ha vinto il premio come miglior giocatore del torneo. (fonte Corriere dello Sport)
Olimpiadi da urlo a Tokio
Tokio 2020, a causa della pandemia diventa 2021. Per l’Italia è un’impresa che diventa storia. Un medagliere di 40 medaglie, record e grandissimi atleti. Vedi da Repubblica
Anche nell’edizione paralimpica, l’Italia è stupendamente trionfante con 69 medaglie!
Vedi: Olympics.com
Incendio enorme nell’oristanese
Nell’Oristanese in Sardegna: oltre 1.500 sfollati. Proclamato lo stato di calamità. Circa 400 persone evacuate a Scano Montiferro, 20mila ettari distrutti dalle fiamme, 10 comuni colpiti. Arrivano anche due Canadair dalla Francia. Un disastro mai visto.
Frane e cascate di detriti sul lago di Como
Ancora l’imperversare del maltempo non dà tregua all’Italia. Violente piogge cadute sulla provincia di Como per tre giorni, hanno causato frane e smottamenti. Laglio, Cernobbio, Brienno, Lario, Colonno, i centri maggiormente colpiti, ma non solo. Auto trascinate dalla corrente di torrenti esondati che hanno invaso le strade. Ingentissimi i danni.
Sbarchi di migranti
Dall’inizio di luglio sono più di 80 gli sbarchi a Lampedusa, quasi 3000 migranti. Procura e Dda di Palermo, indagano per identificare basisti e organizzatori dei viaggi clandestini dalla Libia e dalla Tunisia. La procura ha disposto il fermo per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina di un 30enne egiziano responsabile dello sbarco di 419 migranti avvenuto il 7 luglio a Lampedusa, e di un 42enne tunisino per lo sbarco di altre 48 persone.
Emergenza incendi Sicilia e Calabria
DELIBERA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 26 agosto 2021
“Dichiarazione dello stato di emergenza in conseguenza dell’eccezionale diffusione degli incendi boschivi che hanno determinato uno straordinario impatto nei territori colpiti delle Regioni Calabria, Molise, Sardegna e Sicilia a partire dall’ultima decade del mese di luglio 2021”.
Questo a dimostrazione del disastro provocato dagli incendi nel nostro paese, il più delle volte dolosi.
agosto 2021
Palazzo in fiamme a Milano
A Milano è andato a fuoco in meno di 30 minuti, un palazzo di 60 metri in via Antonini. L’attenzione è tutta sui pannelli di rivestimento dell’edificio “bruciati come cartone” e sul sistema antincendio. Il dito è puntato sulle falle nella sicurezza dell’edificio, tra cui, appunto, anche il materiale usato nei pannelli di rivestimento. Fortunatamente nessuna vittima.
settembre 2021
Un tornado si abbatte su Pantelleria
Una tromba d’aria proveniente dal mare colpisce la zona nord di Pantelleria. Vengono scoperchiate alcune abitazioni e distrutto un dammuso. Due morti e nove feriti.
Serie di tornado in Lombardia e Emilia
Ancora eventi atmosferici estremi. Tra Lombardia ed Emilia Romagna si sono verificati diversi tornado, almeno 7. Abitazioni e capannoni scoperchiati. Danni ingenti. Un’estate con almeno 1300 eventi estremi.
Manifestazioni contro "green pass"
Manifestazioni in diverse città d’Italia contro il “Green pass”. Proteste contro l’obbligatorietà della certificazione verde che proprio in settembre, deve esserci anche per i mezzi a lunga percorrenza quali aerei, navi e treni veloci. Le manifestazioni sono però molte volte strumentalizzate da movimenti estremisti e di opposizione al governo.
ottobre 2021
Aereo privato precipita vicino Linate, 8 morti
L’aereo, un monomotore a elica Pilatus Pc-12, con otto persone a bordo, è precipitato a San Donato Milanese, su una palazzina in ristrutturazione. Nessun superstite nell’incidente. Nell’impatto il velivolo si è incendiato e anche alcune auto e la palazzina sono andate a fuoco. (fonte Rainews)
Alluvione in Liguria, precipitazioni record
Record europeo di sempre, sono i 740,6 mm di pioggia caduti in dodici ore su Rossiglione nell’entroterra genovese dalle 5.40 alle 17.40 dello scorso 4 ottobre. Il dato è stato diffuso su twitter da Maximiliano Herrera, un climatologo specializzato in condizioni meteorologiche estreme. (fonte ANSA)
Addio Alitalia, proteste. Nuova compagnia ITA
14 ottobre 2021 – Alitalia addio. L’arrivo a Fiumicino alle 22.05 del volo Cagliari-Roma ha chiuso i 75 anni di storia della compagnia di bandiera. Parte la nuova compagnia ITA.
Assaltata la sede della CGIL
Durante la manifestazione del 9 ottobre a Roma, alcuni manifestanti hanno fatto irruzione nella sede della CGIL danneggiando i locali e le attrezzature. Tra questi, militanti di Forza Nuova, ed altri appartenenti a movimenti che protestano contro la cosiddetta “dittatura sanitaria”, e sfruttano il momento critico del paese per cercare la destabilizzazione.
Proteste a Trieste, idranti polizia contro manifestanti
Ancora proteste contro il “green pass”, A Trieste i portuali bloccano il porto. Scene di ‘guerriglia’ si consumano vicino al porto, tra reparti di Polizia e Carabinieri in assetto antisommossa manifestanti, vestiti di nero, che gridano e inveiscono contro le forze dell’ordine. La protesta dall’apparenza non violenta, viene strumentalizzata e condotta sul canale anti governativo e destabilizzante.
novembre 2021
Crollo palazzina a Cancello Scalo, Caserta
Crollo della palazzina di due piani, avvenuto a Cancello Scalo, frazione del comune di San Felice a Cancello a causa di una fuga di gas. Morti due anziani coniugi.
Isola Vulcano, allerta per emissioni gas
Sull’isola di Vulcano, nell’arcipelago delle Eolie c’è forte preoccupazione per l’aumento delle emissioni di gas. Metà della popolazione deve pernottare fuori casa per precauzione, La situazione è monitorata ed in evoluzione.
COVID, Zone rosse in Alto Adige
Ancora pesante la situazione COVID-19 in Alto Adige. Passano in zona rossa i Comuni di Monguelfo-Tesido, Villandro, Prato allo Stelvio, Laces, Lasa, Tirolo, Campo Tures, Selva dei Molini, Perca, San Martino in Passiria, Selva di Valgardena, Fiè allo Sciliar, Valle Aurina, Cermes, Gais e Malles. Qui scatta la Dad dal 29 novembre.
dicembre 2021
Debutta il super Green Pass
Certificato anti-Covid “rafforzato”, entra in vigore per chi è vaccinato o guarito. Una misura introdotta dal governo Draghi con l’obiettivo di rendere più sicure le vacanze del secondo Natale in pandemia. Quindi maggiori restrizioni per i No Vax.
Esplosione e crolli a Ravanusa, 9 morti
A Ravanusa (AG) una terrificante esplosone demolisce un intero palazzo. 10 sono le vittime alle quali saranno riservati i funerali di stato. Forse un accumulo di gas dovuto ad una perdita sotterranea la causa del disastro. Indagata Italgas.
Nobel per la Fisica all’italiano Parisi
Giorgio Parisi, professore ordinario di Fisica Teorica alla Sapienza di Roma, è stato insignito lo scorso ottobre del Premio Nobel per la Fisica 2021 per “la scoperta dell’interazione tra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici da scala atomica a scala planetaria” (fonte Adnkronos)
Viaggi: arriva variante Omicron, esteso obbligo tampone
Con il dilagare della variante Omicron, introdotto l’obbligo di tampone negativo, anche per i vaccinati, se si vuole andare all’estero. E’ bene controllare frequentemente il portale Viaggiare Sicuri (www.viaggiaresicuri.it), dove la Farnesina riporta tutte le regole vigenti per i viaggi in uscita dall’Italia.
Torino, crolla gru: 3 morti
Gru crolla durante le fasi del suo allestimento in via Genova, a Torino. Muoiono tre operai: Roberto Peretto, 52 anni, Marco Pozzetti, 54 anni, Filippo Falotico, 20 anni. Restano feriti anche alcuni passanti. Le cause ancora in accertamento. Troppi morti sul lavoro nel 2021.
A conclusione di questa rassegna dobbiamo registrare che le morti sul lavoro coprono tutti i mesi dell’anno e queste ultime 3 vittime si aggiungono ai 1.017 deceduti fino a novembre.
COVID: lunghe code per tamponi
La necessità di avere almeno il green pass base per i No Vax per poter accedere ad alcune attività, la necessità di accertare il proprio stato nei confronti del COVID-19, le feste che si avvicinano, la fine delle quarantene o il contatto con portatori del virus, portano alle code nelle farmacie o nei centri tamponi.
Femminicidi
E’ con una nota dolente e tragica che si conclude questa rassegna e che purtroppo non si può relegare ad uno specifico mese del 2021 poiché è una tragedia che copre tutto l’arco dell’anno.
Il numero delle donne uccise cresce dell’8% in un solo anno: fino al 21 novembre 2021, in meno di un anno, le vittime sono 109, di cui 63 morte per mano del partner o di un ex partner. A comunicarlo è il Dipartimento della pubblica sicurezza – Direzione centrale della polizia criminale.
fonte Osservatorio Diritti