Patente nautica 2022
Dal 13 maggio 2022 nuove regole per conseguire la patente nautica.
In primo luogo saranno la scuole nautiche autorizzate a poter certificare la preparazione per l’ammissione agli esami.
Quindi, salvo variazioni dell’ultima ora, la preparazione può avvenire anche privatamente, ma sarà poi una scuola nautica autorizzata a dover certificare le almeno 5 ore di pratica effettivamente svolte e obbligatorie da presentare alla commissione d’esame.
Ci sarà un esame unico ministeriale, sia per il conseguimento entro le 12 miglia, sia per la patente senza limiti. L’esame sarà unicamente basato sulle domante previste dal ministero (MIT) e che sono scaricabili qui. Non servono altri testi o manuali. Inoltre non ci sarà più la prova orale.
Dove si svolgeranno gli esami
L’esame dovrà essere sostenuto presso la motorizzazione civile più vicina o la capitaneria di porto per la patente entro le 12 miglia e la prova pratica potrà essere sostenuta in qualsiasi corso d’acqua (mare, lago,fiume solo per motore), mentre per la patente senza limiti dalla costa, sarà la capitaneria di porto a presiedere l’esame e la prova pratica dovrà essere sostenuta in mare.
L’esame teorico è stato alleggerito dalle parti più “stagionate”, ad esempio i nomi delle parti degli scafi in legno, nozioni di fisica navale, baricentro, movimento del carico. Alleggerite anche le nozioni sulla meccanica, ridotte a quelle su eventuali interventi non specialistici e ai nuovi sistemi di propulsione. Stessa cosa per la meteorologia e le maree contenute a ciò che è di effettivo interesse per il diportista.
Nuove domande riguardano le dotazioni di sicurezza, le manovre di ormeggio e disormeggio, l’ambiente e le aree marine protette.
L'esame di teoria
Per la patente entro le 12 miglia c’è una fase propedeutica di carteggio con 1 esercizio con 5 quesiti su elementi base, in 20 minuti, con un solo errore ammesso.
Per la patente senza limiti dalla costa, c’è una fase propedeutica di carteggio con 4 esercizi in 60 minuti, con un solo errore ammesso.
Superata questa fase si potrà procedere con quella quiz. Questa avrà 20 quiz a risposta multipla, ricavati dal questionario ministeriale in 30 minuti. Sono ammessi solo 4 errori.
Per la vela vanno aggiunti 5 quiz a risposta singola (giusto/sbagliato) in 15 minuti e un solo errore ammesso.
L'esame di pratica
L’esame teorico e l’esame pratico saranno tenuti da commissioni diverse. Pertanto sarà improbabile poter sostenere entrambe le prove nello stesso giorno.
Se si supera l’esame teorico e non quello pratico, si può entro 30 giorni ripresentare istanza per sostenere nuovamente la prova pratica.