Ricette fatte con friggitrice ad aria
Patatine fritte
Pelate 2-3 patate medie, lavatele e tagliatele a bastoncino (fig.1). Mettetele in un terrina coprendole d’acqua e si lasciano così per circa un’ora (fig.2). Trascorso il tempo asciugate le patate con della carta da cucina.
Mettetele in una terrina e aggiungete poco olio e.v.o. (2-3 cucchiaini) (fig.3) o spruzzatele se avete lo spuzzino per l’olio. Mescolate in modo che le patatine risultino oleate.
Mettete la temperatura della friggitrice ad aria a 200 °C, accendetela per 2-3 minuti (preriscaldamento), dopodiché mettete le patatine nella pentola estraibile o nel cestello retinato e inserite nella friggitrice (fig.4). Fate andare per 18 minuti a 180°C. Durante questo tempo date una mischiata alle patatine un paio di volte (non serve se avete il cestello girevole). Toglietele dalla friggitrice (fig.5), salate a piacere (fig.6).
(Attenzione! I tempi sono indicativi, regolatevi con un controllo e assaggio a metà cottura)
Cotolette di pollo
Il numero delle fettine di pollo che potrete cuocere contemporaneamente dipende dalla dimensione della vostra friggitrice ad aria oltre che dalla dimensione delle cotolette.
In un fornetto ad aria possono starci anche 3 fettine.
Sbattete un uovo, intingetevi la fettina di pollo, fate colare l’eccesso d’uovo, passate nel pane grattato, comprimete con le mani in modo che il pane aderisca bene. Spruzzate olio e.v.o. su entrambi i lati della cotoletta. Se non avete lo spruzzino potete mettere poco olio in un piatto liscio, stenderlo e poi passarci le fettine prima da un lato e poi dall’altro. Mettete nella friggitrice ad aria precedentemente preriscaldata per 2-3 minuti a 200°C, mettete la temperatura a 180°C fate andare per 7 minuti, poi girate le cotolette per altri 7 minuti sempre a 180°C.
Toglietele e salate in superficie.
(attenzione! I tempi sono indicativi, dipendono anche dallo spessore della carne. Le cotolette diventeranno belle dorate)
Arrosto di maiale
Nel nostro caso abbiamo preso un arrotolato di maiale farcito con funghi e speck, del peso di circa 800 grammi.
Regolatevi sempre in base alla capacità della vostra friggitrice ad aria o fornetto ad aria.
Fate sigillare l’arrosto facendolo rosolare in una padella con pochissimo olio. Giratelo e rigiratelo in tutti i lati, intanto preriscaldate il fornetto ad aria a 180°C per 3 minuti.
A rosolatura terminata mettete l’arrosto nel fornetto ad aria utilizzando una vaschetta d’alluminio, aggiungete un po’ di brodo (vegetale o di carne a vostra scelta, vedi come preparare il brodo qui). Mettete il tempo a 45 minuti.
A metà cottura rigirate la carne, potete con l’aiuto di un cucchiaio, irrorare con il sugo che si è formato nella vaschetta.
Al termine del tempo potete verificare la cottura infilando uno spiedino nella carne e controllando che non esca troppo liquido.
Per servire affettare l’arrosto, riponetelo nella vaschetta, controllate se abbisogna di sale (gli arrosti acquistati già arrotolati in genere sono già salati), nel caso salate, irrorate con il sugo di cottura e se necessario rimettete nel fornetto ad aria per 2 minuti a 160°C